Dove nasce il cacao di Cioccolatitaliani?
Il Cacao Fino de Aroma, chiamato così proprio dalla International Cocoa Organization (ICCO), cresce in gran parte nel cuore di Colombia, Ecuador, Venezuela e Perù, territori che grazie alla loro composizione del suolo conferiscono al cacao aromi e sentori unici.
Solo l’8% del cacao mondiale è fino de aroma
Perché è così pregiato?
Il Cacao Fino de Aroma viene definito il cacao più raro al mondo perché proviene dall’unione di due tipologie particolarissime di cacao, il Trinitario e il Criollo dai sentori del tutto differenti da quelli del Forastero, tipologia di cacao più diffusa e utilizzata.
Il Criollo è il primo cacao scoperto dai Conquistadores
Così buono, così straordinario
Gli speciali sentori del Cacao Fino de Aroma utilizzato da Cioccolatitlaiani sono il risultato di particolari condizioni climatiche, di una composizione del suolo presente solo in Colombia, Ecuador e altri paesi latini, ma soprattutto di una coltivazione non intensiva e controllata.
Una pianta di cacao può raggiungere 6 metri di altezza
Che gusto ha il cacao fino de aroma?
Il cacao di Cioccolatitaliani Fino de Aroma presenta aromi e gusti fruttati, sentori di fiori e un retrogusto maltato che gli conferisce robustezza, persistenza e sapore riconoscibili. Non esiste al mondo un cacao con un gusto simile, per questo il Cacao Fino de Aroma è catalogato come il cacao più pregiato al mondo.
Il 50% della bontà del cioccolato è merito del cacao scelto